Saer SRL si occupa attraverso i suoi professionisti delle seguenti consulenze:
INFORTUNI INAIL
L’assicurazione obbligatoria Inail copre ogni incidente avvenuto per “causa violenta in occasione di lavoro” dal quale derivi la morte, l’invalidità permanente o l’inabilità assoluta temporanea per più di tre giorni. Si differenzia dalla malattia professionale poiché l’evento scatenante è improvviso e violento, mentre nel primo caso le cause sono lente e diluite nel tempo.
DANNO DIFFERENZIALE
Per Danno Differenziale si identifica il danno risarcibile al lavoratore, ottenuto dalla differenza tra quanto versato dall’ Inail titolo di indennizzo per infortunio sul lavoro o malattia professionale, e quanto è possibile richiedere al datore di lavoro a titolo appunto, di risarcimento del danno in sede civilistica.
MALATTIE PROFESSIONALI
La malattia professionale è un evento dannoso alla persona che si manifesta in modo lento, graduale e progressivo, involontario e in occasione dell’attività lavorativa.
Nella malattia professionale, diversamente che nell’infortunio, l’influenza del lavoro nella genesi del danno lavorativo è specifica, poiché la malattia deve essere contratta proprio nell’esercizio a CAUSA di quell’attività lavorativa o per l’esposizione a quella determinata noxa patogena.
Contatta subito Saer SRL per delucidazioni e una consulenza professionale!